Progetti in corso

"PC primi passi"

Corso gratuito con inizio 18 ottobre 2023


"Io non ci casco"
PC avanzato  -  gratuito

Il corso inizierà mercoledì 20 settembre 2023
invitiamo in particolare tutti quelli che hanno già seguito il primo corso di PC a passare nella ns. sede per l'iscrizione 
da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

" Utilizzare numeri e misure "

Ovvero imparare ad usare Excel

Per l’iscrizione siete invitati a passare nella nostra sede di Piazza Dalmazia, 1 I° piano

Siamo presenti da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00

Dialoghi in città

E’ in corso il nuovo progetto che, mai come oggi, crediamo sia bisogno di recuperare quei contatti umani che la prepotenza dei social ha stravolto rendendoci paradossalmente connessi ma isolati.
  Il convivio, il salotto letterario, hanno attraversato la storia rivelando l’insopprimibile bisogno di raccontare e raccontarsi. L'immagine dei nostri progenitori che raccontano e si raccontano attorno ad un fuoco conserva ancora intatta tutta la bellezza e la potenza della narrazione orale. Nonostante l'invenzione della parola scritta sia relativamente recente, la cultura orale è profondamente radicata in tutte le civiltà, basti pensare a Omero, il cantore cieco che allietava le corti con i suoi racconti, ai trovatori medievali che tramandavano le nobili gesta di dame e cavalieri fino ai proletari cantastorie che attraversarono secoli e paesi per portare al popolo analfabeta notizie e storie di ogni tipo. La letteratura, poi, non è altro che un immenso deposito di storie vere o inventate, ma sempre testimonianze di uomini che hanno voluto lasciare una traccia del loro passaggio in questo mondo.
  La necessità di dialogare, quindi, è un’esigenza racchiusa in  ognuno di noi ma che troppo spesso non ha la possibilità di esprimersi.

Taglio del nastro martedì 6 dicembre 2022

 a Trieste, in via Imbriani, 5 (Palazzo Morpurgo)


La nuova biblioteca, contenente circa 3000 libri, è un servizio gratuito e su prenotazione offerto a tutti i Soci e non Soci dell’Anteas Trieste ODV.

Un grazie particolare a tutti i volontari che hanno offerto la loro collaborazione nel lavoro di catalogazione di tutti i libri nonché a Edoardo Triscoli, scrittore e libraio di profonda esperienza, che ha partecipato all’inaugurazione rimarcando l’importanza della lettura.

L’operatività della biblioteca, e non solo, è programmata per l’inizio del nuovo anno, per cui contattateci e Vi daremo tutte le

informazioni di cui avrete necessità.

La Bottega della Fiducia

Cos'è la Bottega della Fiducia di Trieste?

Quando abbiamo aderito al progetto nazionale denominato “Le botteghe della fiducia” e poi fatto nostro, si trattava di offrire, a chi chiedeva il nostro aiuto, un servizio di qualità che doveva meritare la loro fiducia.
Abbiamo diviso i nostri servizi così:
La bottega della socializzazione
Si svolgono incontri di aggregazione, gite organizzate e altre attività per combattere l’isolamento e la solitudine, per le persone anziane in particolare.
La bottega del sapere
Si organizzano corsi d’informatica di vario livello, di photo edithing, sull’uso del cellulare, ma anche conferenze e incontri di carattere culturale (teatro, musica, lettura) e tanto altro ancora.
La bottega amministrativa 
Viene offerta, soprattutto a domicilio, l’opportunità dell’aiuto al disbrigo delle pratiche burocratiche che, quali cittadini, siamo obbligati ad ottemperare (nel periodo fiscale 730, Isee, Red e quant’altro) e poi un supporto all'espletamento di atti quali richieste di disabilità, indennità di accompagnamento, pensioni di reversibilità, di cittadinanza, acquisizione dello SPID, e molto altro ancora.
La bottega del sostegno
Si offre consiglio circa l’adeguamento dell’immobile per famiglie che ospitano persone con disabilità, assistenza per la richiesta dell’amministratore di sostegno e orientamento nella risoluzione di problematiche legate a bisogni specifici.
...... e tante altre botteghe
Viene offerta assistenza di varia natura, quali gestione delle utenze (acqua, luce, gas, telefonia,..) manutenzione della casa, ricerca badanti, ecc.

Sopporto burocratico

S P I D  

Il sistema SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è il servizio on-line della pubblica amministrazione.
Vi aiutiamo nell'acquisizione dello stesso e vi diamo delle brevi delucidazioni.