Parleremo, in dialetto, della cucina triestina che rispecchia pienamente la realtà umana e storica di Trieste, che nei secoli ha accolto genti e conseguenti tradizioni culinarie le più disparate.
Da questa diversità è nata una cucina estremamente variegata e sapida, ricca non solo di piatti di mare, visto il suo affaccio sull’Adriatico, ma anche di carne per i suoi legami con l’entroterra carsico e il bacino danubiano.
anche quest’anno avremo Il piacere di assistere alla lettura di poesie, racconti, leggende e tanto altro Inerenti al nostro Carso e alla costiera triestina, lettura eseguita dagli allievi del corso di “recitazione dialettale“ ideato e diretto da Romana Olivo.
martedì 25 giugno p.v. alle ore 17:30
presso la ns. sede in Piazza Dalmazia, 1 II° piano
Sabato 15 giugno p.v. a Villa Prinz- Trieste
parteciperemo ad un incontro che ha lo scopo di promuovere il volontariato tra i giovani
Abbiamo pensato di creare uno spazio in cui sollecitare la fantasia dei bambini che potranno divertirsi a disegnare o a creare fiori, partecipare a giochi educativi e soprattutto a conoscere le api e la loro importanza per la biodiversità.
Esperanto estas la revo de universala lingvo, por paco kaj harmonio inter popoloj
Chi legge queste parole, di diverse di esse intuisce il significato; pur non
conoscendo la lingua in cui questa frase è stata scritta. La cosa potrà forse
sorprenderci, ma è un fatto che un italiano riesca a comprendere diverse di
queste parole, pur scritte in una lingua sconosciuta.
La frase è semplicemente la traduzione in esperanto della frase italiana: “L’esperanto è il sogno di una lingua universale, per la pace e la concordia tra i popoli”.
Abbiamo inserito nel Progetto “Trieste, nel vento la sua storia“ un incontro dove si parlerà proprio di questa lingua, che può unire, come sperava negli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento l’ideatore da Ludwik Lejzer Zamenhof.
Evento
culturale particolarmente interessante in quanto riguarda un personaggio importante
per la nostra città: Massimiliano d’Asburgo.
Bisogna prenotare allo 040-6791370
dalle 9.00 alle 12.00 da lun. a ven
Mostra dipinti di Van Gogh
Lunedì 8 aprile 2024
“Aspetti della vita che prima o poi ci potrebbero coinvolgere”
Siete tutti invitati a partecipare all’incontro che si terrà
mercoledì 6 marzo p.v.
alle ore 10:00 in Piazza Dalmazia,1 II piano
per dialogare sui vari argomenti che ci si possono presentare
“Trieste nel vento”
Un’altra occasione per passare un pomeriggio assieme!
sabato 2 marzo 2024 alle ore 15:30
visita gratuita al Museo d’Antichità J. J. Winklemann, sede ottocentesca che riunisce antichità ritrovate nella nostra città e nel territorio istriano e aquileiese. Il museo trovò il sostegno di Domenico Rossetti, procuratore civico e dotto studioso di storia patria.
L’area prescelta fu il colle di San Giusto nel luogo dove sorgeva Il vecchio cimitero, dismesso nel 1825 in seguito alla creazione di quello nuovo nella località di Sant’Anna.
Il museo venne inaugurato nel 1833 e intestato a J.J. Winklemann ritenuto il padre dell’archeologia, morto assassinato a Trieste nel 1768.
Andremo a scoprire, assieme ad una guida, i dieci “ tesori “ più importanti
"Servizio Civile Universale"
Anche quest’anno Anteas Trieste ODV partecipa al
progetto “ Servizio Civile Universale “ , un’opportunità per i giovani dai 18
ai 28 anni.
Nella locandina trovate tutte le informazioni per
partecipare al bando, e Vi chiediamo gentilmente di divulgare a mezzo
passaparola questa importante iniziativa.
Perché fare il servizio civile?
- Per rendersi utili a partecipare a un grande progetto di solidarietà
- Per fare nuove esperienze che permettono di acquisire competenze personali
e professionali
- Perché s’impara a lavorare in un team dove ognuno ha le proprie mansioni
- Perché è una sfida con se stessi che aiuta a crescere e maturare.
Ricordiamo che le domande vanno presentate
utilizzando le credenziali Spid sul sito “Domande online Servizio Civile” ( se
non avete lo Spid contattateci per un appuntamento -0406791370- e Vi aiuteremo)
il nostro progetto
“Trieste nel vento la sua storia“
si arricchisce di un nuovo evento
dal titolo “ Poesia “
un pomeriggio all’insegna di poesie lette dagli
stessi autori con il sottofondo
musicale.
Nella sala della Casa della musica in
via dei Capitelli,1 a Trieste
giovedì 1° febbraio 2024
Visita al Museo del presepe
Sabato 2 dicembre 2023
Progetto "Viva Marga"
Marga, donna e scienziata
17 ottobre 2023
Universo meraviglioso e sfide della
scienza 24 ottobre 2023
Villa Prinz 14 ottobre 2023
Incontro del 9 giugno 2023 a Villesse
mercoledì 19 aprile 2023
Sabato 4 febbraio 2023 abbiamo partecipato per la seconda volta al progetto “ Di Generazione in Rigenerazione” in cui l’Anteas è chiamata , assieme all’IKEA, a promuovere la cultura della circolarità:
ridurre al minimo gli sprechi, usare al meglio le risorse, promuovere la vita dei prodotti.
I volontari dell’Anteas, in questo caso Sabrina Matucci e Cyndy Samy Venica, assieme ai co-worker di Ikea, hanno dimostrato praticamente come avvicinarsi alla filosofia zero sprechi, dando vita a nuovi oggetti utilizzando prodotti iconici IKEA.
L’evento , che si è svolto nel punto vendita di IKEA-Villesse, è stato un’occasione per creare un dialogo e confronto tra generazioni diverse sul tema del recupero e riuso di prodotti di seconda mano.
Pomeriggio all'insegna della narrazione di un fatto accaduto molti anni fa nella nostra città, le sorti di una bambina di nome Filippina dei Ranfi.
Incontro particolarmente partecipato e sarebbero tante le persone da ringraziare che hanno permesso un simile successo per questo evento.
Un grazie di cuore a Elisabetta Rigotti autrice del testo presentato ed agli attori che sapientemente hanno creato l'atmosfera giusta per comprendere gli avvenimenti narrati.
Un bel pomeriggio passato nella Sala Beethoven dove Andrea Binetti, Ilaria Zanetti e Antonella Costantini ci hanno regalato un pomeriggio di ottima musica e soprattutto di allegria con i testi delle operette Il cavallino bianco, La principessa della Czarda e Il paese dei campanelli.
Grazie a tutti per la partecipazione e un grazie speciale a coloro che hanno collaborato al successo dello spettacolo musicale.
E’ stata una bella occasione per scambiarci gli auguri per le prossime festività natalizie.
Un bellissimo pomeriggio trascorso assieme ai Soci, tutti interessatissimi ad ascoltare la dott.ssa Giuseppina
Minchella che ci ha parlato sul tema “ Le lunghe radici della violenza contro le donne “.
La conferenza ha toccato il tema della violenza sulle donne per emblemi, abbiamo dato uno sguardo alle legislazione italiana riguardo la violenza sulle donne e considerato il perché entra in causa la storia e il linguaggio che viene usato nei confronti del genere femminile.
La violenza è un atto codardo e deprecabile che non dovrebbe essere condannato solo il 25 novembre ma in ogni singolo momento della nostra vita, lotta non solo delle donne a difesa del genere femminile ma una responsabilità di tutto il genere umano.
Sappiamo che le persone si sentono meglio quando rimangono attive e siamo orgogliosi di offrire loro strutture di prima classe progettate per aiutarle a fare proprio questo. Abbiamo sempre personale esperto a disposizione in ogni momento, professionisti che sono lì per rendere l'esperienza ancor migliore.
Imparare a vedere
Cinque interessanti incontri domenicali dal 16 ottobre al 13 novembre 2022
Un viaggio nella cultura artistica che insegna non solo
a vedere le immagini ma imparare a guardarle e capirle in quanto ci comunicano
i messaggi che giungono dal passato.
Giovedì 27 ottobre 2022, Elisabetta Rigotti ci ha fatto conoscere una pagina della storia della nostra città volutamente occultata per ordine della casa Ducale d’Austria.
In questo contesto s’inserisce la vicenda realmente accaduta tra Bianca Bonomo e Cattarin Burlo, del profondo sentimento che li univa nonostante la rivalità delle rispettive famiglie.
Bellissimo pomeriggio con numerosi partecipanti e performance degli attori stupenda.
Un grazie di cuore a Enzo Succhielli, Romana Olivo, Mariella Bandelli, Adriana Posca, Fabio Sciancalepore e Alessandro Barbiero che hanno dato vita ai personaggi.
La lettura delle poesie di Giorgio Benedetti , nativo di Pirano, ci ha riportato ad assaporare un mondo che non esiste più e che faceva parte della vita della nostra città e delle nostre genti che vi lavoravano, le saline.
Bellissime le immagini proiettate durante la lettura, un museo all’aperto: qui la produzione del sale è stata abbandonata negli anni sessanta del secolo scorso, ma si possono ancora ammirare i canali, gli argini, i bacini per l’evaporazione e le vecchie case in pietra dei salinai.
Un bellissimo pomeriggio trascorso assieme, un’occasione in cui i Soci hanno manifestato la volontà di continuare ad incontrarci per rafforzare la conoscenza e per godere di questi eventi culturali.
Con l'aiuto di Domenico Pitacco abbiamo ripercorso la storia di Trieste da centro abitato di modeste dimensioni in epoca preromana ai giorni nostri .
Abbiamo approfondito le vicende occorse quando la città divenne “urbe” sotto Roma, la decadenza a seguito delle invasioni barbariche, le varie dominazioni sino a diventare libero comune associato alla casa d’Asburgo.
Fu però solo tra il 700 e l’800 che Trieste conobbe un nuovo sviluppo con il commercio dovuto alla creazione del porto che ne fece una delle più importanti città dell’impero austriaco.
Fu nel 1918 che Trieste venne incorporata nel Regno d’Italia e poi, dopo il secondo conflitto mondiale, divenne capitale del Territorio Libero di Trieste e solo dopo il Memorandum di Londra del 1954 si riunì nuovamente all’Italia.
Cinque incontri interessanti e seguitissimi.
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
25 novembre 2017
Anteas Trieste ha voluto testimoniare la sua solidarietà e richiamare l’attenzione di tutti su un fenomeno che coinvolge le donne di tutto il mondo, senza distinzione di età, etnia o religione.
L’occasione è stata l’inaugurazione di una mostra fotografica intitolata “ 50 sfumature di rosa” in cui sono state esposte una trentina di ritratti di donne bianche, nere, gialle estendendo così l’assioma donna=rosa; alcune di queste bellissime donne sono state oggetto loro stesse di violenza.
Martedì 6 marzo 2018, nella nostra sede di Piazza Dalmazia 1 a Trieste, abbiamo avuto il piacere di ospitare i vincitori del concorso studenti della II A dell’Istituto comprensivo Giovanni Lucio di Muggia.
Nella mattinata i ragazzi hanno incontrato alcune associazioni di volontariato per uno scambio di informazioni che poi sono state sintetizzate in un articolo successivamente pubblicato sulla rivista Focus Junior, periodico scientifico a livello nazionale.
Il progetto intitolato “ Volontariamente: cultura, generazione, salute “ si è sviluppato in proposte on line durante tutta la primavera del 2021 che così facendo ha aiutato le Associazioni che hanno partecipato in primis a uscire dalla stasi generale creata dal lockdown per il Covid 19 e soprattutto ad aiutare le associazioni a favorire prospettive di lavoro in comune.
L’incontro finale è avvenuto il 18-19 settembre 2021 ed è stato organizzato dall’Associazione Esperantistica Triestina in cui, in un clima positivo e propositivo, si è dibattuto sull’esperienza realizzata nel percorso progettuale e sulle prospettive future di lavoro.
Importante è stata la presenza di tante piccole Associazioni che rappresentano il vero volontariato, verace e disinteressato, e soprattutto per l’aver stimolato l’impegno d’incontrarsi più frequentemente per non dispendere il lavoro fatto e per raggiungere gli obiettivi che ci siamo proposti.
8 marzo 2017
Un pomeriggio all’insegna del relax
alle
Terme di Portorose
Incontro
delle partecipanti in Piazza Oberdan alle ore 15.00
e partenza in pullman GT in direzione di Portorose.
Arrivo
e accesso alle Terme (piscina con acqua termominerale) tramite l’ingresso Teme
& Wellness Lifeclass (tra Grand Hotel Portoroz e Kempinski Palace).
Pomeriggio
libero a disposizione per i bagni ed il relax.
In
serata cena al Gran Hotel Portoroz (cena a buffet bevande incluse ½ minerale e
¼ di vino).
Rientro
a Trieste in serata.