Approfittando del ponte
dell’Immacolata, siamo andati in pullman a Villach .
Durante il periodo d’Avvento, Villach è una città piena
di luce, meraviglia, sorprese e convivialità. Qui si trova tutto ciò che il
cuore desidera per la dolce atmosfera del Natale: spettacoli di musica e canto,
decorazioni e addobbi fatti a mano. Abbiamo visitato con soddisfazione i mercatini Natalizi. Dopo il pranzo proseguimento verso Klagenfurt, capoluogo della
Carinzia. Visita al mercatino e poi il grande mercato del
Bambin Gesù che si svolge durante l’Avvento nella zona pedonale e sulla Neue
Platz ed è una formidabile attrazione per il pubblico. Tra le note della
suggestiva musica natalizia, il profumo dei biscotti e dei dolci “Lebkuchen”
appena sfornati si mescola con l’aroma del vin brulé e con il profumo
d’incenso.
Durante il rientro breve sosta a Velden per ammirare la bellissima
corona dell’avvento luminosa che galleggia sul lago .
Una bella gita da Trieste verso la Slovenia per la visita all’Arboretum Volčji Potok per ammirare circa 2 milioni di tulipani che
fioriscono in questo periodo e tante altre specie di bulbose e alberi secolari.
Perché 2 milioni? Simbolicamente uno per ogni abitante della Slovenia.
C'è la possibilità di acquistare piante ed erbe aromatiche nelle bancarelle dei coltivatori e
nel negozio del parco.
Dopo
la passeggiata, un buon pranzo in ristorante (menù: affettato
freddo, riso con i funghi, 2 tipi di carne con contorno, insalata mista, dolce
– bevande incluse 1 birra grande o ½ l di acqua minerale).
Proseguimento poi verso Ljubljana capitale della
Slovenia dove abbiamo avuto tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro o per gli
acquisti e poter così ammirare: il Triplo ponte di Tromostovje, il Castello,
la Cattedrale di San Nicola, il Ponte del Drago, ecc.
Partenza programmata in pullman GT da Trieste in direzione del Castello di Landskron, a pochi chilometri da Villaco per assistere allo spettacolo dei rapaci.
Lo spettacolo, dalla durata di 45 minuti, fa ammirare i rapaci che si librano liberi nel cielo e dopo voli acrobatici ritornano dal loro falconiere.
Lo spettacolo è arricchito dai commenti dettagliati sul comportamento e sulle abitudini di questi animali in via d’estinzione.
Dopo lo spettacolo, trasferimento a Velden per un buon pranzo e, nel pomeriggio imbarco sul battello e navigazione fino a Klagenfurt con successiva partenza per il viaggio di rientro.
A Treviso visita libera alla mostra: Illustre Persuasioni. Il nuovo Museo Nazionale della Collezione Salce svela una seconda, importante tranche dei suoi quasi 50 mila pezzi: dal 14 ottobre al 14 gennaio prossimi saranno esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la prima e la seconda guerra mondiale, dal 1920 al 1940. L’evento si articolerà in tre momenti espositivi, organizzati per cronologia: 1 La Bella Epoque, 2. Tra le due guerre. 3. Dal secondo dopoguerra al 1962. Per la prima volta, infine, i manifesti di grande dimensione saranno affiancati da materiali diversi presenti in Collezione, come calendari, locandine, cromolitografie su latta; e sarà proposta una selezione di foto storiche attraverso la quale ricostruire i fasti di un’epoca indimenticabile e tuttora seducente. Dopo la visita, pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio una visita libera ai mercatini di Natale in Borgo Cavour. Una serie di bancarelle con prodotti artigianali, addobbi natalizi, accessori per il presepio, decorazioni per l’Albero di Natale, regali natalizi oltre ai dolci delle feste non solo veneti.
Partenza in pullman GT in direzione di Cison di Valmarino per visitare i caratteristici Mercatini di natale. La XIV Rassegna Stelle a Natale si svolgerà presso le Case Marian, le Ex Cantine Brandolini, Piazza Roma e Villa Marcello Marinelli. Si potrà scoprire il colorato mondo delle creazioni artigianali, alla ricerca di originali idee-regalo. Ogni artigiano, inoltre, allestirà nella propria “bottega” una rappresentazione originale del Presepe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Castelbrando. Incontro con la guida per la visita del castello: le ali interne del ‘500 e ‘700, la collezione delle carrozze storiche, il torrione di guardia, il salone d’ingresso, il maestoso scalone principale, il giardino di corte, la corte interna, le aree museali “Castelbrando in armi” e “Potere e giustizia”. Successivamente tempo libero a disposizione per visitare i Mercatini di Natale. Nella cornice fiabesca del castello, espositori selezionati proporranno i loro manufatti nel Teatro Tenda all’ultimo livello del castello: creazioni in stoffa, sculture di legno, ceramiche, dolciumi natalizi, idee regalo, decorazioni con l’uncinetto, composizioni floreali ecc. Le giornate di esposizione saranno corredate da un ampio programma di animazione, tra musica, Babbo Natale e…magia!!!